Navigation auf uzh.ch

Suche

Istituto di Anatomia

Tomba onoraria

Fotos Friedhof Nordheim

La tomba onoraria dell'Istituto di Anatomia dell'Università di Zurigo, nel boschetto dedicato alle urne  al crematorio di Nordheim, è una tomba comune specificamente eretta per i donatori di corpi al nostro istituto. I donatori hanno deciso volontariamente, durante la loro vita, di mettere a disposizione il loro corpo per scopi di ricerca e insegnamento dopo la loro morte. Il memoriale intende onorare e riconoscere questo atto di solidarietà. Vorremmo ringraziare espressamente i donatori per questo dono importante, ma anche i loro parenti ed amici per la loro comprensione e pazienza.

La donazione del corpo ha una storia secolare ed è insostituibile per la medicina. Questa specifica forma di donazione altruistica serve innanzitutto a formare i futuri professionisti del settore medico, per prepararli al meglio al loro lavoro. Inoltre permette anche a medici già affermati di sviluppare e sperimentare nuove procedure chirurgiche ed addestrarsi ad essi. La conoscenza della struttura del corpo umano è uno dei pilastri della conoscenza medica e svolge un ruolo fondamentale, soprattutto nelle applicazioni moderne.

I donatori di corpi decidono se essere sepolti nel loro luogo d'origine o nella tomba d'onore. La Tomba d'onore è stata eretta nel 1975 e ridisegnata nel 2022 secondo un concetto dell'artista Patrick Hari. È contrassegnato da una mano di calcare conchilifero, sulla quale si possono appoggiare le urne dei donatori durante la sepoltura. La cerimonia di sepoltura si svolge due volte l'anno a cura dell'Ufficio sepolture e cimiteri della città di Zurigo insieme a parenti ed amici dei donatori.

Anche gli studenti ed il personale dell'Istituto di Anatomia dell'Università di Zurigo rendono omaggio ai donatori dei corpi durante l'annuale cerimonia commemorativa.

Weiterführende Informationen

Mappa di orientamento di Nordheim

Foto Gedenkfeier 2022

La cerimonia commemorativa

Durante la cerimonia commemorativa, viene accesa una candela per ogni persona che ha donato il proprio corpo durante l’anno passato.