Donazione del corpo

Donazione del corpo per l'Istituto di Anatomia dell'Università di Zurigo

Una parte essenziale della formazione degli studenti di medicina e dei futuri medici specialisti avviene all'Istituto di Anatomia tramite corsi pratici sul cadavere. I futuri medici imparano a conoscere la complessità tridimensionale del corpo umano studiando direttamente sui preparati. I futuri medici chirurgici hanno inoltre la possibilità di apprendere ed esercitare tecniche di chirurgia durante i corsi pratici.

Per lo sviluppo di nuove tecniche chirurgiche è infatti strettamente necessario che esse siano provate e testate su dei cadaveri prima di poterle applicare in sala operatoria. Lo studio e la ricerca in campo medico perciò affidano sul dono del proprio corpo da parte dei concittadini e delle concittadine.

La donazione del corpo é un atto di grande generosità ed umanità ed é un regalo che una persona fa ad altre persone ed in special modo alla generazione futura.

Un prospetto con maggiori informazioni riguardanti il significato, le condizioni, il procedimento e le conseguenze di una donazione del corpo é ottenibile al seguente indirizzo o scaricabile come file PDF.

Seguendo questo link può vedere un estratto dell’emissione ‘Il Quotidiano’ della RSI del 13 marzo 2017, presentando delle interviste con dei responsabili del nostro Istituto di Anatomia che rispondono a delle questioni cruciali concernente la donazione dei corpi.

Emissione ‘Il Quotidiano’ della RSI del 13 marzo 2017